All’inizio della mia attività lavorativa, dopo un primo periodo di apprendistato, ho svolto la funzione di direttore amministrativo presso un’azienda produttiva (cinquanta dipendenti circa in Italia), fortemente internazionalizzata, dislocata su più unità produttive, delle quali una nel sud est asiatico, mantenendo tale posizione per circa venti anni. Nel 2008 mi sono occupata dell’attività di liquidazione volontaria della società.
Questa esperienza mi ha consentito di collaborare con professionisti del settore delle operazioni straordinarie per l’impresa (avvocati e commercialisti) e di condividere con loro la mia conoscenza delle dinamiche interne aziendali, così creando un nuovo ed efficace approccio alle operazioni straordinarie.
Grazie alla combinazione di queste competenze mi è stato possibile consolidare ed affinare rapporti nell’ambito di nuove operazioni e di ricevere diversi incarichi da vari studi professionali del settore, con i quali ho collaborato ad altre procedure di liquidazione, di composizione della crisi d’impresa (redazione di piani di concordato, ristrutturazione e risanamento), procedure fallimentari (verifica delle domande di ammissione al passivo, redazione di progetti di stato passivo e di riparto) e ad operazioni di natura straordinaria (acquisizioni di azienda e di immobiliari, due diligence contabili, business plan e pianificazione dei flussi finanziari).
Ho svolto queste attività in varie regioni italiane ed in settori economici differenti, anche presso le società clienti per confrontarmi di persona con l’imprenditore e la struttura amministrativo-contabile.
L’esperienza acquisita negli anni mi dà la possibilità di svolgere con entusiasmo e in modo professionale la mia attività di consulenza pur avendo mantenuto lo spirito aziendale, caratteristica che mi ha anche consentito di creare una migliore relazione tra le due realtà.
Due diligence contabili e amministrative, analisi e riclassificazioni di bilancio finalizzate al sostegno di operazioni di natura straordinaria.
Coordinamento e verifiche delle attività amministrative e finanziarie, anche di supporto a professionisti esterni, riclassificazione di conti economici e redazione di budget economici, predisposizione di flussi finanziari finalizzati alla gestione delle risorse e dei finanziamenti.
Assistenza a professionisti (advisor finanziari, advisor legali, attestatori, organi della procedura) per la gestione della crisi d’impresa (concordato e accordo di ristrutturazione) mediante l’analisi, la verifica e la ricostruzione delle voci dello stato patrimoniale, implementazione con le voci extra-contabili, redazione del piano in forma statica con suddivisione del privilegio e in forma dinamica con la predisposizione del piano di liquidazione.
Gestione dei rapporti con le varie figure professionali durante tutte le fasi della procedura.